La Voce per Eco - Associazione Onlus
Über
La Voce per Eco - Associazione Onlus, nata nel 2016 dalla volontà di un gruppo di donne, è formata da un’equipe di psicologi e avvocati che aiutano le vittime di violenza psicologica agita da soggetti con struttura di personalità narcisistica attraverso:
• Consulenza psicologica e giuridica, anche online.
• Gruppi di parola AMA (Auto Mutuo Aiuto), anche online.
• Progetti rivolti agli insegnanti e alunni delle scuole medie e superiori finalizzati alla creazione di riconoscimento e competenze in merito alla violenza psicologica, alle relazioni tossiche, alla codipendenza e alla struttura narcisistica di personalità.
• Attività divulgative quali convegni, conferenze e incontri a tema rivolte a cittadini, categorie, enti e istituzioni.
• Formazione rivolta soprattutto a psicologi, avvocati, assistenti sociali, ecc inerente al quadro psicopatologico legato al disturbo narcisistico di personalità.
• Formazione per la conduzione di gruppi di parola e di sostegno.
Cosa è il Narcisismo?
Il Disturbo Narcisitico di Personalità (DNP) è un disturbo della personalità che si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia. Questi soggetti manifestano arroganza e disprezzo verso gli altri, che nasconde sentimenti di invidia o vergogna, fantasie di successo illimitato, convinzione di non essere sufficientemente apprezzati e riconosciuti con bisogno di conferme, richiesta eccessiva di ammirazione o di stare al centro dell’attenzione, incapacità di assumersi le proprie responsabilità con conseguente proiezione delle colpe sugli altri.La difficoltà nel percepire gli altri come persone, portatrici di esigenze e bisogni, diversi rispetto ai loro, li spinge ad agire esclusivamente in modo egocentrico, ignorando la sofferenza o il disagio che causano. Per queste persone, gli altri sono solo strumenti per perseguire i propri interessi. A tale fine utilizzano le bugie, la coercizione e la manipolazione psicologica declinata attraverso svariate metodiche, tutte caratterizzate dall’abuso di fiducia e dallo sfruttamento dell’altro.
Le prede del narciso (complementari) sono energiche, intelligenti, capaci, molto accoglienti, disponibili e generose nelle loro espressioni di sé, ma anche molto sensibili e con delle aree di fragilità riconducibili alla famiglia di origine, a cui il narciso si aggancia per instaurare un legame di dipendenza affettiva.
Non è facile riconoscere un narciso (overt o covert) anche perchè nella fase iniziale del rapporto, sia esso con un partner, con il collega o l’amico, queste persone tendono a recitare un copione per rendersi gradevoli, ben accetti e farsi ammirare (love bombing).
Una volta stretto il legame, il narciso inizierà ad attuare la manipolazione psicologica, per ottenere i suoi fini attraverso il controllo della vittima. Quando il narcisista non avrà più niente da ricavare dalla sua vittima, o quest’ultima inizierà a protestare facendo a sua volta richieste, allora verrà eliminata, con deliberata crudeltà (fase dello scarto).
Trauma da abuso narcisistico
Gli effetti di questo abbandono, così come della manipolazione psicologica subita, sono stati equiparati alla Sindrome Post Traumatica da Stress e comportano intensa disperazione, depressione, crollo dell’autostima, senso di isolamento, ossessione mentale, angoscia abbandonica, rabbia e impotenza, attacchi di panico, ansia, difficoltà lavorative e relazionali, patologie psicosomatiche.
Cosa si può fare? Se ti riconosci nella vittima di un narciso devi chiedere aiuto ad un professionista psicologo esperto di questa tematica specifica. La Psicoterapia è un percorso indispensabile diconsapevolezza di se stessi e dei propri bisogni e di conoscenza degli strumenti da adoperare.
Partecipa ad un gruppo di sostegno od ad un gruppo di parola che tratti questa problematica: la condivisione ed il rispecchiamento delle proprie sofferenze con gli altri è molto potente per aiutarti a superarle