Associazione Salvabebè Salvamamme
About
SALVAMAMME: un mondo unico e concreto
Salvamamme è un’associazione non profit di promozione sociale che nasce nel 1994 e registrata col nome attuale dal 1998 affiancata anche dall’Associazione Salvabebè Salvamamme Onlus, che offre aiuto concreto a migliaia e migliaia di famiglie, donando centinaia di migliaia di capi di vestiario, soprattutto per neonati, bambini, pappe, alimenti per bebè, gestanti e nutrici in enormi quantità. Si forniscono anche libri, giocattoli, lettini, carrozzine, passeggini, formazione e consulenze professionali gratuite.
Con la generosità di quasi 6.000 famiglie, che donano con amore i capi con cui hanno vestito i propri figli, e di tante aziende, anche di livello multinazionale (Findus, Menarini, Dicofarm, Unilever, ….), ci arriva quanto serve per poter rispondere ai bisogni disperati di chi non può comprare. Così Salvamamme è diventata, attualmente, la meta di oltre 11.000 nuclei familiari italiani e stranieri con un grandissimo numero di piccoli.
L’Associazione, in venti anni di attività continua e sempre in crescita, ha stretto un patto con tutto il territorio della regione Lazio, ma in un’opera di tutela dell’infanzia è attiva in tutta Italia ed è in rete con duecento associazioni ed enti, non ultimo un consolidato rapporto con Croce Rossa Italiana, e con la Polizia di Stato.
Attraverso il canale Facebook (a cui accedono oltre 12.800 followers), Instagram e Whatsapp da tutta Italia ci contattano mamme e famiglie colpite dalla crisi.
Soddisfare le richieste è, per Salvamamme, una forma di accoglienza: donare nel pieno rispetto della dignità di chi, forse per la prima volta nella vita, si è trovato a dover chiedere; donare come una spinta per risollevarsi, aprendo nel cuore una speranza.
Di seguito alcuni tra i tantissimi progetti di sostegno di Salvamamme:
- Sempre aperta la Nursery in rete che serve oltre 5.000 bimbi da 0 a 12 anni, varie volte l’anno, a cui si affianca, due volte l’anno, un Free Temporary Store – il più grande “negozio” gratuito di Europa, dove migliaia di “clienti” scelgono (seguiti da volontarie “commesse”) e ritirano – gratuitamente – il vestiario e quanto necessario.
- Diamo vita anche ad occasioni di ritrovo come i compleanni per gruppi di bambini (Birthday Centre)
Il centro dei compleanni di Salvamamme, dove anche i bambini che vivono in condizioni di precarietà possono festeggiare il loro compleanno come tutti gli altri.
Per il Natale (GuidoAggiustagiocattoli e i suoi aiutanti), forniamo decine di migliaia di giocattoli durante le feste organizzate e le distribuzioni attraverso le associazioni in rete in Italia e in altri paesi del mondo (Congo, Kenya, Ucraina, Romania, Madagascar, ecc.) .
- Tantissime sono anche le campagne del Salvamamme divenute nazionali come la campagna del Gelato Sospeso! Campagna “fai da te” che offre, a bambini di famiglie svantaggiate, la possibilità di usufruire di gelati “lasciati in sospeso” dai clienti delle gelaterie che aderiscono all’iniziativa. In sei anni di campagna in tutta Italia sono stati donati oltre 200.000 gelati!
- La “Valigia di Salvataggio” è un progetto innovativo rivolto a quelle donne che subiscono violenza da parte dei mariti, compagni od ex partner, donne che hanno lasciato la casa in cui vengono maltrattate e dove sono a rischio per la propria vita, prima o dopo la denuncia e nei momenti di estrema pericolosità. Ad ogni donna viene donata una valigia per ricominciare, una valigia piena delle informazioni più importanti e di beni di prima necessità, informazioni salvavita e molto altro, l’essenziale per chi, con coraggio, ha deciso di contrastare la violenza, in fuga, magari senza nulla, ma mai sola. Tante donne ne fanno testimonianza commossa: da aprile 2014 l’Associazione consegna ogni anno oltre 200 “Valigie” e “valigine” per i bambini al seguito, che hanno perso tutto.
- “Kit care con Amore” dono di piccole confezioni contenenti il necessario, pensate specialmente per chi non ha programmato il ricovero. Cinque tipi di Kit, consegnati al Pronto Soccorso o in altri reparti specifici, divisi in tipologie e funzioni.
- “Covid Care Kit” in linea con il precedente progetto, dono di confezioni per uomini e donne che purtroppo sono stati colpiti dal Covid-19 e affrontano il virus in ospedale o a casa. Ogni confezione contiene l’essenziale (come pigiama, pantofole, prodotti per l’igiene, biancheria e quanto necessario in base alle singole situazioni) ed in più i dispositivi di protezione, gentilmente donati dalla John Paul Mitchel. Non può mancare il “Covid Care Kit – Alimenti”, un pacco alimentare per chi combatte il virus a casa.
- “Salvamamme CresciBene” il progetto dedicato ai piccoli più fragili, bambini che hanno patologie gravi o lievi e affetti da disturbi del neurosviluppo.
- Progetti di formazione su temi legati allo sviluppo dei bambini, alla maternità, alla violenza di genere e al bullismo destinato alle scuole, alle società sportive, ai genitori e alle aziende.
Un flusso di energia, quello del mondo di Salvamamme, da cui si diramano progetti, forti e significativi, progetti a grappolo, concreti, legati l’uno all’altro, nati dai bisogni delle stesse famiglie che ci hanno sempre indicato la strada.